Sviluppo Risorse Umane
Executive
Assessment
Un processo formale
ed organizzato per valutare il personale rispetto alle competenze,
capacità e valori critici per l’azienda.
Scopo
-
Valutare la qualità del
capitale umano in azienda
-
Individuare quelle
capacità, quelle competenze e quei valori critici che sono ritenuti
fondamentali per il successo dell’azienda e non sufficientemente diffusi
all’interno dell’organizzazione
-
Preparare piani di
miglioramento e di sviluppo professionale mirati e personalizzati sulla
base delle reali necessità delle persone
Benefici
-
Identificare le persone di
talento sulle quali investire per lo sviluppo dell’azienda
-
Impostare una politica di
gestione idonea a trattenere e riconoscere le persone che realmente
fanno la differenza in termini di performance personale
-
Predisporre interventi
mirati per migliorare qualità delle risorse umane in azienda
-
Preparare piani di
miglioramento individuali a supporto delle prestazioni personali
-
Impostare piani di
successione a copertura di posizioni vacanti critiche per l’azienda
Approccio
-
Definizione del profilo
professionale
-
Disegno del modello delle
competenze
-
Preparazione dei profili di
ruolo
-
Valutazione attraverso
interviste individuali e/o assessment center strutturati
-
Preparazione del profilo
individuale per ciascun valutato
-
Intervista di feedback col
valutato
La metodologia
CSMA prevede che le interviste siano condotte da due professionisti
contemporaneamente mediante la tecnica della “Target Interview”.
Eventuali test psico attitudinali, somministrati da personale
specializzato, possono essere inclusi a supporto del processo di
valutazione su richiesta del cliente.
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Analisi di Clima
Uno strumento veloce
e sicuro per effettuare un check up organizzativo ascoltando il punto di
vista di chi vive l’azienda giornalmente e partecipa a costruirne il
successo dall’interno.
Scopo
-
Misurare lo stato della
cultura organizzativa individuando i punti deboli e le opportunità di
miglioramento
-
Verificare il livello di
soddisfazione e motivazione delle risorse umane in azienda
-
Comprendere quanto gli
obiettivi strategici dell’azienda siano conosciuti e condivisi da tutti
i collaboratori
Benefici
-
Preparare piani d’azione
specifici e mirati per creare un ambiente produttivo ed efficace
-
Dare voce alle persone che
lavorano in azienda e comprendere il loro punto di vista sui più
importanti programmi aziendali
-
Aumentare la motivazione ed
il coinvolgimento del personale
-
Creare un processo di
comunicazione a due vie
-
Chiarire ogni potenziale
problema e migliorare la performance complessiva dell’azienda
Approccio
-
Disegno del Processo: il
processo secondo cui l’analisi verrà svolta è disegnato per soddisfare i
fabbisogni dell’azienda cliente in modo coerente con la cultura interna
ed i processi di business.
-
Disegno dell’Analisi: le
categorie di analisi e la formulazione delle domande vengono adattate
alle richieste del cliente.
-
Raccolta dei Dati: può
essere effettuata sia in forma manuale che elettronica.
-
Data Processing: i dati
vengono analizzati e processati sulla base della segmentazione
necessaria alle esigenze di indagine del cliente.
-
Produzione dei Risultati: i
risultati dell’indagine sono resi disponibile in forma analitica entro
due settimane dalla raccolta dei dati.
-
Presentazione dei
Risultati: CSMA è disponibile a fornire supporto nella presentazione dei
risultati ai partecipanti.
CSMA
affianca l’azienda cliente nella gestione della comunicazione interna a
supporto dell’iniziativa in tutte le fasi del processo e fornisce
supporto nella preparazione di Piani di Azione per migliorare le aree di
debolezza evidenziate privilegiando:
-
Programmi di sviluppo
focalizzati su poche aree specifiche per garantire il massimo ritorno
economico delle iniziative intraprese.
-
Legame con gli obiettivi
strategici di business
-
Coinvolgimento della
leadership aziendale
-
Ownership dei progetti
intrapresi interna all’organizzazione
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Talent Reviews
Un programma che
consente di valutare a livello aziendale, o per una particolare funzione
organizzativa, la coerenza tra obiettivi assegnati e qualità/quantità
delle risorse disponibili. Dall’analisi delle costituenti strategiche
quali mission, valori, obiettivi di lungo e di breve termine, si passa
ad una analisi e valutazione delle componenti relative
all’organizzazione ed alle risorse umane per determinare piani di
miglioramento gestionale.
Scopo
-
Verificare la coerenza tra
obiettivi di business e risorse necessarie per raggiungerli
-
Migliorare l’efficacia e
l’efficienza dell’organizzazione nel suo complesso
-
Rafforzare la “vitalità”
aziendale attraverso l’individuazione dei talenti a disposizione e la
definizione di piani di gestione e sviluppo coerenti.
Benefici
-
Migliorare la performance
organizzativa
-
Chiarire ruoli e
responsabilità
-
Razionalizzare i processi
di business
-
Identificare talenti
attuali e potenziali
-
Trattenere, sviluppare e
crescere futuri leader
-
Aumentare motivazione e
coinvolgimento
Approccio
-
Metodologia consolidata ma
adattabile sulla base delle reali esigenze dell’organizzazione cliente
-
Coinvolgimento del
management aziendale e dei principali stakeholders
-
Analisi “in house”
-
Report dettagliati
-
Individuazione di piani e
programmi di sviluppo delle competenze e capacità critiche per il
business
-
Supporto
nell’implementazione delle azioni concordate
L’output finale del
processo di Talent Review consiste nella preparazione di piani di
miglioramento sia a livello organizzativo che di capitale umano.
Organizzazione:
-
Efficienza ed efficacia
della struttura rispetto ai “Key Performance Indicators” critici di
business
-
Definizione di ruoli,
responsabilità e competenze richieste
-
Efficienza ed efficacia dei
processi
-
Definizione di indicatori
di performance
Risorse Umane:
-
Analisi della qualità delle
risorse disponibili
-
Identificazione e retention
dei talenti aziendali
-
Programmi di training e
formazione on the job
-
Piani di successione
-
Piani di assunzione
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Performance
Management
Gestire le
prestazioni significa comunicare in modo chiaro e trasparente gli
obiettivi ed i comportamenti attesi e fornire input precisi e puntuali
circa le necessità di miglioramento individuale. Il sistema proposto si
adatta ad ogni tipo di organizzazione e comprende sia la progettazione
del processo di valutazione che la predisposizione degli strumenti
necessari.
Scopo
-
Comunicare in modo preciso
obiettivi e comportamenti attesi per ogni singolo ruolo aziendale
-
Misurare il contributo
individuale fornito al raggiungimento degli obiettivi di business
-
Costruire un sistema
retributivo che premi le performance eccellenti evitando interventi
indiscriminati ed inefficaci
-
Dare feedback costruttivo
sulla performance individuale, sui reali punti di forza ed individuare
le opportunità di miglioramento
-
Creare un sistema
gestionale che riconosca e ricompensi il personale di talento
Benefici
-
Chiara comunicazione delle
priorità e degli obiettivi aziendali, di funzione e di ruolo
-
Comprendere le capacità e
le potenzialità delle persone in azienda
-
Valutare i punti di forza e
di miglioramento individuali e pianificare le azioni opportune
-
Stabilire le giuste
aspettative in termini di sviluppo di carriera
-
Rendere il sistema
retributivo efficace e motivante
Approccio
-
Il sistema è disegnato
tenendo in considerazione gli obiettivi aziendali di breve e di lungo
termine
-
Il processo è adattato
all’organizzazione ed alla cultura aziendale
-
Gli strumenti di
valutazione proposti rispecchiano le necessità rilevate
-
Preparazione di manuali di
valutazione per la divulgazione del sistema
-
Training differenziato a
capi e collaboratori sono parte integrante del progetto
-
Supporto nella
comunicazione interna necessaria nelle varie fasi del lancio del
programma
Il supporto fornito
da CSMA copre tutte le fasi del progetto o le parti sulle quali
l’azienda ritiene fondamentale una consulenza qualificata. Esiste la
possibilità di creare un legame diretto tra il processo di Performance
Management agli altri sistemi di gestione già esistenti in azienda.
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Comunicazione
Interna
Piani e programmi
per migliorare la comunicazione in azienda garantendo la disponibilità
delle informazioni necessarie allo svolgimento del proprio lavoro con le
giuste modalità e la giusta frequenza.
Scopo
-
Indirizzare messaggi
specifici e mirati ad una specifica audience
-
Assicurare che ogni persona
in azienda disponga delle informazione necessarie per aumentare la
propria produttività
-
Garantire che ognuno
conosca gli obiettivi fondamentali dell’azienda e le relative priorità
-
Far circolare le
informazioni necessarie in modo rapido e preciso
Benefici
-
Migliorare la produttività
-
Ridurre i tempi di ricerca
delle informazioni
-
Evitare pettegolezzi e
incomprensioni
-
Sviluppare impegno e senso
di appartenenza
-
Creare “la voce
dell’azienda”
Approccio
-
Coinvolgimento del senior
management nel disegno del processo e nella scelta degli strumenti
-
Coerenza con gli obiettivi
di business
-
Individuazione delle
necessità di comunicazione
-
Preparazione di un piano
articolato: messaggi, audience, media, frequenza
-
Supporto nelle fasi di
implementazione: prima, durante e dopo
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Executive
Coaching
Un valido strumento
per favorire lo sviluppo delle capacità personali e per migliorare la
prestazione personale in azienda.
Scopo
-
Migliorare l’efficacia
aziendale attraverso il miglioramento delle capacità dei singoli
-
Aumentare la produttività e
la capacità di lavorare in situazioni di stress
-
Sviluppare skills
specifiche
-
Costruire relazioni
interpersonali positive e produttive con capi, colleghi e collaboratori
Benefici
-
Fare leva sui punti di
forza personali mettendoli a servizio dell’azienda
-
Identificare opportunità di
miglioramento individuali
-
Sviluppare piani di
miglioramento personalizzati ed efficaci
-
Migliorare le performance
di business migliorando la qualità del contributo dei singoli
-
Soddisfare le aspettative
dei clienti interni ed esterni
Approccio
-
Comprendere gli obiettivi
di business
-
Chiarire i ruoli e le
responsabilità nella relazione di coaching
-
Chiarire i risultati che si
vuole raggiungere
-
Analizzare i comportamenti
attuali che si vuole modificare
-
Identificare i
comportamenti “futuri”
-
Determinare i cambiamenti
da intraprendere
-
Mettere le azioni in
priorità
-
Sessioni di coaching “face
to face” e/o remoto
CSMA
utilizza per le sessioni di coaching il modello DIANE
TM
appositamente sviluppato per rendere il servizio efficace e produttivo
sin dai primi incontri. Il feedback a 360° può essere utilizzato per
verificare i reali cambiamenti avvenuti ed i benefici riscontrati dal
resto dell’organizzazione.
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Team
Building e Team Working
Saper
essere un team e saper lavorare efficacemente insieme è qualcosa di
indispensabile nel contesto attuale caratterizzato da elevata
competitività e dalla necessità di prendere decisioni rapide e di agire
con determinazione.
Scopo
-
Sperimentare, in maniera creativa, le capacità individuali di
comunicazione, relazione interpersonale, problem solving e
leadership al fine di individuare aree di miglioramento.
-
Attivare un percorso finalizzato allo sviluppo delle capacità di
lavorare in gruppo attraverso la sperimentazione attiva delle
dinamiche relazionali tra individui e tra gruppi di lavoro.
-
Sviluppare la capacità di lavorare in maniera integrata attraverso
la scoperta delle risorse presenti in un team di lavoro e la
valorizzazione delle differenze.
-
Facilitare il processo di conoscenza reciproca e l’interazione tra i
partecipanti attraverso l’uso del feedback e del confronto
interpersonale.
Benefici
-
Sviluppare la capacità di lavorare assieme
-
Migliorare le capacità relazionali dei partecipanti
-
Sviluppare le modalità di comunicazione interpersonale e lo stile di
leadership dei partecipanti
-
Imparare a lavorare ad un obiettivo comune integrando il contributo
individuale dei singoli
-
Saper adottare ed applicare strategie comuni per il successo
dell’intero gruppo di lavoro.
Approccio
-
Formazione esperienziale: il metodo proposto prevede di
alternare fasi di azione a fasi di osservazione dei comportamenti e
delle relazioni emerse per poi mettere in pratica i concetti appresi
nelle fasi di azione successive.
-
Uso
della metafora: i nostri programmi si basano sull’utilizzo
della metafora, che consente di attivare comportamenti e di
sperimentare capacità ed ha il vantaggio di consentire alle persone
maggiore libertà rispetto all’agire nel proprio ruolo aziendale.
-
Feedback: il feedback e l’analisi delle dinamiche rilevate
consente di rivedere lo stile personale di relazione in modo critico
e costruttivo.
-
Co-docenza: i nostri interventi sono di norma condotti da un
master che guida il gruppo nella fase più attiva, e da un consulente
formatore che conduce la parte più strettamente formativa
(discussioni di gruppo, debriefing, action plan).
I
programmi di Team Building e Team Working di CSMA sono progettati
ad hoc sulla base delle necessità del cliente e prevedono la possibilità
di utilizzare sia interventi indoor che outdoor. I programmi possono
essere di carattere residenziale oppure organizzati presso la sede del
cliente.
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