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Sviluppo Risorse Umane

 

 

 

 

 

 

Executive Assessment

Un processo formale ed organizzato per valutare il personale rispetto alle competenze, capacità e valori critici per l’azienda.

 Scopo

  • Valutare la qualità del capitale umano in azienda

  • Individuare quelle capacità, quelle competenze e quei valori critici che sono ritenuti fondamentali per il successo dell’azienda e non sufficientemente diffusi all’interno dell’organizzazione

  • Preparare piani di miglioramento e di sviluppo professionale mirati e personalizzati sulla base delle reali necessità delle persone

Benefici

  • Identificare le persone di talento sulle quali investire per lo sviluppo dell’azienda

  • Impostare una politica di gestione idonea a trattenere e riconoscere le persone che realmente fanno la differenza in termini di performance personale

  • Predisporre interventi mirati per migliorare qualità delle risorse umane in azienda

  • Preparare piani di miglioramento individuali a supporto delle prestazioni personali

  • Impostare piani di successione a copertura di posizioni vacanti critiche per l’azienda

 

Approccio

  • Definizione del profilo professionale

  • Disegno del modello delle competenze

  • Preparazione dei profili di ruolo

  • Valutazione attraverso interviste individuali e/o assessment center strutturati

  • Preparazione del profilo individuale per ciascun valutato

  • Intervista di feedback col valutato

La metodologia CSMA prevede che le interviste siano condotte da due professionisti contemporaneamente mediante la tecnica della “Target Interview”. Eventuali test psico attitudinali, somministrati da personale specializzato, possono essere inclusi a supporto del processo di valutazione su richiesta del cliente.

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Analisi di Clima

Uno strumento veloce e sicuro per effettuare un check up organizzativo ascoltando il punto di vista di chi vive l’azienda giornalmente e partecipa a costruirne il successo dall’interno.

Scopo

  • Misurare lo stato della cultura organizzativa individuando i punti deboli e le opportunità di miglioramento

  • Verificare il livello di soddisfazione e motivazione delle risorse umane in azienda

  • Comprendere quanto gli obiettivi strategici dell’azienda siano conosciuti e condivisi da tutti i collaboratori

Benefici

  • Preparare piani d’azione specifici e mirati per creare un ambiente produttivo ed efficace

  • Dare voce alle persone che lavorano in azienda e comprendere il loro punto di vista sui più importanti programmi aziendali

  • Aumentare la motivazione ed il coinvolgimento del personale

  • Creare un processo di comunicazione a due vie

  • Chiarire ogni potenziale problema e migliorare la performance complessiva dell’azienda

Approccio

  • Disegno del Processo: il processo secondo cui l’analisi verrà svolta è disegnato per soddisfare i fabbisogni dell’azienda cliente in modo coerente con la cultura interna ed i processi di business.

  • Disegno dell’Analisi: le categorie di analisi e la formulazione delle domande vengono adattate alle richieste del cliente.

  • Raccolta dei Dati: può essere effettuata sia in forma manuale che elettronica.

  • Data Processing: i dati vengono analizzati e processati sulla base della segmentazione necessaria alle esigenze di indagine del cliente.

  • Produzione dei Risultati: i risultati dell’indagine sono resi disponibile in forma analitica entro due settimane dalla raccolta dei dati.

  • Presentazione dei Risultati: CSMA è disponibile a fornire supporto nella presentazione dei risultati ai partecipanti.

CSMA affianca l’azienda cliente nella gestione della comunicazione interna a supporto dell’iniziativa in tutte le fasi del processo e fornisce supporto nella preparazione di Piani di Azione per migliorare le aree di debolezza evidenziate privilegiando:

  • Programmi di sviluppo focalizzati su poche aree specifiche per garantire il massimo ritorno economico delle iniziative intraprese.

  • Legame con gli obiettivi strategici di business

  • Coinvolgimento della leadership aziendale

  • Ownership dei progetti intrapresi interna all’organizzazione

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Talent Reviews

Un programma che consente di valutare a livello aziendale, o per una particolare funzione organizzativa, la coerenza tra obiettivi assegnati e qualità/quantità delle risorse disponibili. Dall’analisi delle costituenti strategiche quali mission, valori, obiettivi di lungo e di breve termine, si passa ad una analisi e valutazione delle componenti relative all’organizzazione ed alle risorse umane per determinare piani di miglioramento gestionale.

Scopo

  • Verificare la coerenza tra obiettivi di business e risorse necessarie per raggiungerli

  • Migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione nel suo complesso

  • Rafforzare la “vitalità” aziendale attraverso l’individuazione dei talenti a disposizione e la definizione di piani di gestione e sviluppo coerenti.

Benefici

  • Migliorare la performance organizzativa

  • Chiarire ruoli e responsabilità

  • Razionalizzare i processi di business

  • Identificare talenti attuali e potenziali

  •  Trattenere, sviluppare e crescere futuri leader

  • Aumentare motivazione e coinvolgimento

Approccio

  • Metodologia consolidata ma adattabile sulla base delle reali esigenze dell’organizzazione cliente

  • Coinvolgimento del management aziendale e dei principali stakeholders

  • Analisi “in house”

  • Report dettagliati

  • Individuazione di piani e programmi di sviluppo delle competenze e capacità critiche per il business       

  • Supporto nell’implementazione delle azioni concordate

 L’output finale del processo di Talent Review consiste nella preparazione di piani di miglioramento sia a livello organizzativo che di capitale umano.

Organizzazione:

  • Efficienza ed efficacia della struttura rispetto ai “Key Performance Indicators” critici di business

  • Definizione di ruoli, responsabilità e competenze richieste

  • Efficienza ed efficacia dei processi

  • Definizione di indicatori di performance

Risorse Umane:

  • Analisi della qualità delle risorse disponibili

  • Identificazione e retention dei talenti aziendali

  • Programmi di training e formazione on the job

  • Piani di successione

  • Piani di assunzione

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Performance Management

Gestire le prestazioni significa comunicare in modo chiaro e trasparente gli obiettivi ed i comportamenti attesi e fornire input precisi e puntuali circa le necessità di miglioramento individuale. Il sistema proposto si adatta ad ogni tipo di organizzazione e comprende sia la progettazione del processo di valutazione che la predisposizione degli strumenti necessari.

Scopo

  • Comunicare in modo preciso obiettivi e comportamenti attesi per ogni singolo ruolo aziendale

  • Misurare il contributo individuale fornito al raggiungimento degli obiettivi di business

  • Costruire un sistema retributivo che premi le performance eccellenti evitando interventi indiscriminati ed inefficaci

  • Dare feedback costruttivo sulla performance individuale, sui reali punti di forza ed individuare le opportunità di miglioramento

  • Creare un sistema gestionale che riconosca e ricompensi il personale di talento

  Benefici

  • Chiara comunicazione delle priorità e degli obiettivi aziendali, di funzione e di ruolo

  • Comprendere le capacità e le potenzialità delle persone in azienda

  • Valutare i punti di forza e di miglioramento individuali e pianificare le azioni opportune

  • Stabilire le giuste aspettative in termini di sviluppo di carriera

  • Rendere il sistema retributivo efficace e motivante

 Approccio

  • Il sistema è disegnato tenendo in considerazione gli obiettivi aziendali di breve e di lungo termine

  • Il processo è adattato all’organizzazione ed alla cultura aziendale

  • Gli strumenti di valutazione proposti rispecchiano le necessità rilevate

  • Preparazione di manuali di valutazione per la divulgazione del sistema

  • Training differenziato a capi e collaboratori sono parte integrante del progetto

  • Supporto nella comunicazione interna necessaria nelle varie fasi del lancio del programma

 

Il supporto fornito da CSMA copre tutte le fasi del progetto o le parti sulle quali l’azienda ritiene fondamentale una consulenza qualificata. Esiste la possibilità di creare un legame diretto tra il processo di Performance Management agli altri  sistemi di gestione già esistenti in azienda.

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Comunicazione Interna

Piani e programmi per migliorare la comunicazione in azienda garantendo la disponibilità delle informazioni necessarie allo svolgimento del proprio lavoro con le giuste modalità e la giusta frequenza.

Scopo

  • Indirizzare messaggi specifici e mirati ad una specifica audience

  • Assicurare che ogni persona in azienda disponga delle informazione necessarie per aumentare la propria produttività

  • Garantire che ognuno conosca gli obiettivi fondamentali dell’azienda e le relative priorità

  • Far circolare le informazioni necessarie in modo rapido e preciso

Benefici

  • Migliorare la produttività

  • Ridurre i tempi di ricerca delle informazioni

  • Evitare pettegolezzi e incomprensioni

  • Sviluppare impegno e senso di appartenenza

  • Creare “la voce dell’azienda”

Approccio

  • Coinvolgimento del senior management nel disegno del processo e nella scelta degli strumenti

  • Coerenza con gli obiettivi di business

  • Individuazione delle necessità di comunicazione

  • Preparazione di un piano articolato: messaggi, audience, media, frequenza

  • Supporto nelle fasi di implementazione: prima, durante e dopo

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Executive Coaching

Un valido strumento per favorire lo sviluppo delle capacità personali e per migliorare la prestazione personale in azienda.

Scopo

  • Migliorare l’efficacia aziendale attraverso il miglioramento delle capacità dei singoli

  • Aumentare la produttività e la capacità di lavorare in situazioni di stress

  • Sviluppare skills specifiche

  • Costruire relazioni interpersonali positive e produttive con capi, colleghi e collaboratori

Benefici

  • Fare leva sui punti di forza personali mettendoli a servizio dell’azienda

  • Identificare opportunità di miglioramento individuali

  • Sviluppare piani di miglioramento personalizzati ed efficaci

  • Migliorare le performance di business migliorando la qualità del contributo dei singoli

  • Soddisfare le aspettative dei clienti interni ed esterni

Approccio

  • Comprendere gli obiettivi di business

  • Chiarire i ruoli e le responsabilità nella relazione di coaching

  • Chiarire i risultati che si vuole raggiungere

  •  Analizzare i comportamenti attuali che si vuole modificare

  • Identificare i comportamenti “futuri”

  • Determinare i cambiamenti da intraprendere

  • Mettere le azioni in priorità

  • Sessioni di coaching “face to face” e/o remoto

CSMA utilizza per le sessioni di coaching il modello DIANE TM appositamente sviluppato per rendere il servizio efficace e produttivo sin dai primi incontri. Il feedback a 360° può essere utilizzato per verificare i reali cambiamenti avvenuti ed i benefici riscontrati dal resto dell’organizzazione.

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Team Building e Team Working

Saper essere un team e saper lavorare efficacemente insieme è qualcosa di indispensabile nel contesto attuale caratterizzato da elevata competitività e dalla necessità di prendere decisioni rapide e di agire con determinazione.

Scopo

  • Sperimentare, in maniera creativa, le capacità individuali di comunicazione, relazione interpersonale, problem solving e leadership al fine di individuare aree di miglioramento.

  • Attivare un percorso finalizzato allo sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo attraverso la sperimentazione attiva delle dinamiche relazionali tra individui e tra gruppi di lavoro.

  • Sviluppare la capacità di lavorare in maniera integrata attraverso la scoperta delle risorse presenti in un team di lavoro e la valorizzazione delle differenze.

  • Facilitare il processo di conoscenza reciproca e l’interazione tra i partecipanti attraverso l’uso del feedback e del confronto interpersonale.

Benefici

  • Sviluppare la capacità di lavorare assieme

  • Migliorare le capacità relazionali dei partecipanti

  • Sviluppare le modalità di comunicazione interpersonale e lo stile di leadership dei partecipanti

  • Imparare a lavorare ad un obiettivo comune integrando il contributo individuale dei singoli

  • Saper adottare ed applicare strategie comuni per il successo dell’intero gruppo di lavoro.

Approccio

  • Formazione esperienziale: il metodo proposto prevede di alternare fasi di azione a fasi di osservazione dei comportamenti e delle relazioni emerse per poi mettere in pratica i concetti appresi nelle fasi di azione successive.

  • Uso della metafora: i nostri programmi si basano sull’utilizzo della metafora, che consente di attivare comportamenti e di sperimentare capacità ed ha il vantaggio di consentire alle persone maggiore libertà rispetto all’agire nel proprio ruolo aziendale.

  • Feedback: il feedback e l’analisi delle dinamiche rilevate consente di rivedere lo stile personale di relazione in modo critico e costruttivo.

  • Co-docenza: i nostri interventi sono di norma condotti da un master che guida il gruppo nella fase più attiva, e da un consulente formatore che conduce la parte più strettamente formativa (discussioni di gruppo, debriefing, action plan).

 I programmi di Team Building e Team Working di CSMA sono progettati ad hoc sulla base delle necessità del cliente e prevedono la possibilità di utilizzare sia interventi indoor che outdoor. I programmi possono essere di carattere residenziale oppure organizzati presso la sede del cliente.

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Contatti    via Brolo 36 Uboldo (VA)|  tel & fax +39 02 96782144  |  info@csma.it