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Sviluppo Organizzativo e Gestione del Cambiamento

  • Analisi e Valutazione delle Strutture Organizzative

  • Analisi e Valutazione Ruoli e Competenze

  • Business Process Improvement

    • Business Process Alignment

    • Business Process Review

  • Gestione del Cambiamento

    • Project Management

    • Change Management

     

     

     

     

     

     

     

    Analisi e valutazione delle strutture organizzative

    Audit strutturato sul sistema organizzativo aziendale o su parti di esso, a livello di singola funzione o unità organizzativa, per valutare l’efficienza interna e l’efficacia rispetto al raggiungimento degli obiettivi complessivi dell’azienda.

    Scopo

    • Rendere coerente la struttura organizzativa con gli obiettivi di medio e lungo periodo

    • Aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi di business

    • Garantire il corretto posizionamento dei diversi ruoli organizzativi sulla base delle responsabilità affidate

    • Chiarire i livelli di responsabilità e le competenze necessarie per ricoprire i diversi ruoli organizzativi

    • Garantire il corretto dimensionamento delle strutture

    • Identificazione dei principali Key Performance Indicators 

    Benefici

    • Eliminazione delle inefficienze dovute al non corretto funzionamento delle strutture organizzative

    • Coerenza tra gli obiettivi e i risultati delle diverse unità organizzative coinvolte nei processi e loro chiara responsabilizzazione

    • Creazione di una cultura mirata all’adozione di standard operativi sempre più elevati

    • Coerenza tra responsabilità affidate e risorse disponibili

    • Corretto bilanciamento dei carichi di lavoro

     Approccio

    • Supporto in tutte le fasi del progetto

    • Pieno coinvolgimento del management

    • Training e coinvolgimento del personale

    • Gestione del cambiamento

    • Sviluppo del materiale di documentazione

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    Analisi e Valutazione Ruoli e Competenze

    Una corretta gestione e valorizzazione dei diversi ruoli aziendali e delle competenze critiche di business può creare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza in quanto contribuisce a chiarire le aspettative dell’organizzazione, a focalizzare le risorse e a rendere le competenze distintive un reale patrimonio aziendale.

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    Business Process Improvement

    Un corretto modello di funzionamento aziendale è la premessa indispensabile per attivare livelli di performances obiettivo che consentono riduzione dei costi, customer satisfaction, capacità di controllo e creazione di vantaggio competitivo. CSMA mette a disposizione dei propri Clienti l'esperienza maturata in contesti organizzativi complessi e diversificati.

    Scopo

    • Migliorare l’efficienza e l’efficacia delle perfomances dell’organizzazione aziendale riducendo i tempi e/o costi di produzione/servizio per singola unità

    • Minimizzare gli errori, i difetti nella produzione del prodotto/servizio attraverso l’adozione di metodiche standard

    • Rendere flessibile, in funzione delle esigenze, l’intensità nella produzione del prodotto/servizio

    CSMA ha individuato - grazie alla sua esperienza - due diversi ambiti di focalizzazione - quello complessivo aziendale - Alignment - e quello per unità organizzative - Review

             Business Process Alignment

             Scopo

    • Garantire l’integrazione funzionale fra le diverse componenti organizzative dell’azienda

    • Assicurare l’allineamento gestionale dei processi trasversali all’organizzazione aziendale

    • Consentire l’integrazione fra le diverse unità organizzative interne e/o esterne 

             Benefici

    • Consistenza generale degli obiettivi e dei risultati delle diverse unità organizzative dell’azienda - “company as an orchestra”

    • Creazione di una cultura mirata all’adozione di standard operativi sempre più elevati

    • Eliminazione dei “buchi neri” Flessibilità e modularità

    Approccio

    • Supporto in tutte le fasi del progetto

    • Pieno coinvolgimento del management

    • Training del personale

    • Gestione del cambiamento

    • Sviluppo del materiale di documentazione

    Business Process Review

    Scopo

    • Garantire l’efficienza di costi e tempi nello svolgimento delle attività di processo

    • Garantire, in ogni momento del processo, la qualità degli outputs prodotti

    • Garantire la piena integrazione nel processo di tutte le attività necessarie interne/esterne

    • Garantire la misurabilità ed il controllo delle performances del processo

              Benefici

    • Riduzione/eliminazione delle inefficienze: errori, duplicazioni, incoerenze, mancanza di controllo

    • Consistenza degli obiettivi e dei risultati dei diversi “attori” coinvolti nel processo e loro chiara responsabilizzazione

    • Creazione di una cultura mirata all’adozione di standard operativi sempre più elevati

    • Coerenza delle responsabilità

    • Bilanciamento dei “carichi di lavoro”

              Approccio

    • Supporto in tutte le fasi del progetto

    • Pieno coinvolgimento del management

    • Training del personale

    • Gestione del cambiamento

    • Sviluppo del materiale di documentazione

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    Gestione del cambiamento

     

Project Management

Scopo

  • Realizzare un efficiente ed efficace sistema di gestione delle attività di pianificazione e controllo del “progetto”

  • Supportare il management nella valutazione delle capacità aziendali di sostenere il “progetto”, il processo di cambiamento e il suo dimensionamento in termini delle risorse:

    • Organizzative

    • Finanziarie

    • Temporali

  • Predisporre il coinvolgimento delle risorse nel progetto

Benefici

  • Garanzia del rispetto dei risultati, dei tempi e dei costi

  • Trasferimento del know-how di project management alle risorse aziendali

  • Massima trasparenza nella gestione e nel reporting di progetto

Change Management

Scopo

  • Gestire efficacemente gli impatti organizzaivi dovuti anche al'introduzione d innovazioni tecnologiche quali progetti ERP, EDI, BSC

  • Supportare il management nella valutazione delle capacità aziendali di sostenere il “progetto”, il processo di cambiamento e il suo dimensionamento in termini delle risorse:

    • Organizzative

    • Finanziarie

    • Temporali

  • Predisporre il coinvolgimento delle risorse nel progetto

  • Valutare il grado di adozione e di utilizzo delle tecnologie  raggiunto in azienda

Benefici

  • Garanzia dell'allineamento degli aspetti relativi alle risorse umane con quelli  organizzativi e tecnologici

  • Trasferimento del know-how di project management alle risorse aziendali

  • Massima trasparenza nella gestione e nel reporting di progetto

 

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